In ricordo di Dario Antiseri

Aninsei Confindustria

00144 Roma – Viale Pasteur, 10 –   e-mail   presidenza@aninsei.it

UFFICIO STAMPA
Segreteria telefonica +390698353719 Fax +390689281380

 

COMUNICATO STAMPA

ANINSEI CONFINDUSTRIA: NEL RICORDO VIVO DEL PROF DARIO ANTISERI IL “BONUS PARITARIE” ORA DIVENTI STRUTTURALE, CON AMPLIAMENTO DELLA PLATEA

La scomparsa del compianto filosofo sia l’occasione per portare a compimento il suo desiderio, la sua visione: “un vero pluralismo scolastico che serva allo Stato” che non può non passare attraverso concreti, e definiti nel tempo, strumenti di sostegno

“ANINSEI Confindustria si unisce al cordoglio della Famiglia e della comunità Scientifica per la scomparsa di un gigante del Pensiero: il prof Dario Antiseri, filosofo di fama internazionale”, è quanto afferma il presidente nazionale di ANINSEI Confindustria Enrico Pizzoli, che poi prosegue: “Il prof Dario Antiseri, massimo esponente italiano ed interprete del pensiero del filoso Karl Popper, si è sempre battuto in difesa della libertà educativa”.

“Innumerevoli le sue prese di posizione contro la cieca ortodossia statalista nel campo dell’insegnamento – aggiunge il presidente ANINSEI Confindustria Enrico Pizzoli – che lo hanno portato a sostenere tra i primi, decenni fa, il buono scuola, il voucher con il quale le famiglie dovrebbero finanziare la scuola tutta secondo le linee del neoliberista Milton Friedman al fine di favorire la competizione e migliorare il Servizio.

Tale idea ha trovato finalmente la sua prima ed effettiva realizzazione solo recentemente e grazie all’emendamento all’ultima legge di Bilancio approvato in Senato, proposto da Noi Moderati, con prima firmataria Mariastella Gelmini”.

“Nel suo ricordo – esorta così il mondo politico il presidente di ANINSEI Confindustria Enrico Pizzoli – è giunto il tempo che il recente bonus paritarie diventi finalmente strutturale, che ne vengano aumentati i fondi messi a bilancio e la quota riconosciuta ai singoli e che infine si allarghi la platea senza discriminazione in base al reddito”.

“Ho conosciuto Dario, un vero cattolico liberale e gentiluomo d’altri tempi, oltre trent’anni fa e ci ha unito subito la comune visione ed il perseguimento dell’ideale della Scuola Libera e la difesa del mercato quale reale campo di onesta competizione. Perdo un caro amico e un compagno di viaggio – queste le parole commosse di Luigi Sepiacci, già presidente ANINSEI Confindustria – un uomo mite e buono, di quella mitezza e bontà d’Animo che solo le persone eccezionali hanno nella propria anima, un vero maestro di Vita”.

Il ricordo

Dario Antiseri (9 gennaio 1940 – 12 febbraio 2026) fu in relazione con Luigi Sepiacci, già presidente Aninsei Confindustria, fin dalla fine degli anni ’80 del secolo scorso per la sua presentazione e difesa del Buono Scuola e della libertà dell’insegnamento. Per questo motivo è stato ricordato il 31 dicembre 2025 da Carlo Lottieri nel quotidiano Il Giornale, insieme a Bruno Bordignon e Lorenzo Infantino, quando il Governo ha attivato il buono scuola. La sua attività è sempre proseguita, a questo riguardo, fino alla morte. La sua importanza è stata certamente conosciuta in tutto il mondo soprattutto per lo sviluppo e la diffusione della scuola austriaca di economia, seguendo Karl Popper, di cui è stato allievo. Fondamentale è stato per le scuole paritarie Il pensiero occidentale dalle origini ad oggi. Corso di filosofia per i licei classici e scientifici che ha superato la ventesima edizione, edito con Giovanni Reale.

Roma, 13 febbraio 2026

Share this post
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp